Notizia

Indetraibilità dell’iva per i fabbricati a destinazione abitativa – novità della l. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 11 settembre 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

L'art. 7 co. 1 lett. d) n. 2) della L. 111/2023 prevede una revisione della disciplina IVA concernente la detrazione dell'imposta per l'acquisto, la locazione o gli interventi di recupero su fabbricati a destinazione abitativa. Attualmente, l'art. 19-bis co. 1 lett. i) del DPR 633/72 preclude il diritto alla detrazione dell'IVA "relativa all'acquisto di fabbricati, o di porzione di fabbricato, a destinazione abitativa" così come "quella relativa alla locazione o alla manutenzione, recupero o gestione degli stessi", fatta eccezione "per le imprese che hanno per oggetto esclusivo o principale dell'attività esercitata la costruzione dei predetti fabbricati o delle predette porzioni" e dei casi in cui vi siano locazioni esenti che comportano il pro rata. La riforma consentirà di superare il limite della classificazione catastale per i fabbricati abitativi, al fine dell'esercizio alla detrazione, fermo il criterio della destinazione, in concreto, del bene per l'esercizio d'impresa, arte o professione.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 17 novembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a ottobre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’a...