Notizia

Chiusura della partita IVA - Mantenimento dell’iscrizione all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Pronto Ordini CNDCEC n. 24/2024)

Pubblicato il 28 febbraio 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il CNDCEC, nel Pronto Ordini n. 24/2024, ha chiarito che il professionista iscritto che decida di "chiudere" la propria partita IVA può mantenere l'iscrizione nell'Albo, purché non versi in una situazione di incompatibilità.
Il possesso della partita IVA, infatti, non rientra tra i requisiti - indicati dall'art. 36 del DLgs. 139/2005 - richiesti dall'Ordinamento professionale ai fini dell'iscrizione.
Discorso diverso vale, invece, per gli avvocati, che, ai sensi dell'art. 21 della L. 247/2012, devono esercitare la professione in modo "effettivo, continuativo, abituale e prevalente".
Tale prescrizione si considera rispettata laddove l'avvocato sia in possesso, congiuntamente, dei requisiti indicati all'art. 2 del DM 47/2016, tra i quali rientra anche la titolarità di una partita IVA attiva (o la partecipazione in una società o in un'associazione professionale titolare di una partita IVA attiva).
In sostanza, quindi, il possesso di una partita IVA attiva costituisce per l'avvocato requisito necessario ai fini della permanenza della sua iscrizione nel relativo Albo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 maggio 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 nel primo trimestre ...