Notizia

TRACCIABILITÀ DI INCASSI E PAGAMENTI SUPERIORI A 500,00 EURO - RIDUZIONE DI DUE ANNI DEI TERMINI DI ACCERTAMENTO - INAPPLICABILITÀ AGLI ADERENTI DI UN GRUPPO IVA (RISPOSTA INTERPELLO AGENZIA DELLE ENTRATE 12.3.2024 N. 69)

Pubblicato il 13 marzo 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Con la risposta a interpello 12.3.2024 n. 69, l'Agenzia delle Entrate ha escluso l'applicabilità del beneficio della riduzione dei termini di accertamento ex art. 3 del DLgs. 127/2015 per le società facenti parte di un Gruppo IVA.
L'agevolazione di cui all'art. 3 del DLgs. 127/2015 consiste nella riduzione di due anni dei termini di accertamento in favore di coloro che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti ricevuti ed effettuati di importo superiore a 500 euro. Essa spetta se il possesso dei requisiti è indicato nel modello di dichiarazione dei redditi e se le operazione sono integralmente documentate mediante fattura elettronica via Sdi o trasmissione telematica dei corrispettivi.
Tuttavia, secondo l'Agenzia delle Entrate, la disciplina non è applicabile ai membri di un Gruppo IVA per il fatto che essi non posseggono la qualifica di soggetti passivi d'imposta (la soggettività passiva è in capo al Gruppo) e per il fatto che il Gruppo IVA non ha rilevanza ai fini delle imposte sui redditi.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 17 novembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a ottobre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’a...