Notizia

Finanziamenti infruttiferi infragruppo - ragioni commerciali interne al gruppo - ammissibilità (cass. 19.3.2024 n. 7361)

Pubblicato il 20 marzo 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La Cass. 19.3.2024 n. 7361, in tema di finanziamenti infruttiferi infragruppo, ha confermato l'applicabilità della disciplina dei prezzi di trasferimento di cui all'art. 110 co. 7 del TUIR a tale fattispecie, ammettendo però la possibilità, per il contribuente, di provare le "ragioni commerciali" interne al gruppo, connesse al ruolo che la controllante assume a sostegno delle altre società, che legittimano il ricorso a finanziamenti infruttiferi.
Richiamando il proprio precedente orientamento (Cass. 13850/2021), i giudici di legittimità evidenziano che un finanziamento infruttifero, o a tasso non di mercato, non può essere sindacato in sé, essendo possibile per il contribuente dimostrare le ragioni economiche che hanno portato a finanziare, con le specifiche modalità adottate, la propria partecipata.
Nel caso di specie, i giudici di merito avrebbero dovuto verificare se il tasso di interesse preso in considerazione dall'Ufficio fosse quello riscontrabile in relazione a finanziamenti aventi caratteristiche sufficientemente comparabili, erogabili a soggetti aventi il medesimo credit rating dell'impresa debitrice associata; in aggiunta, avrebbe dovuto essere valutata la prova contraria offerta dalla società accertata circa le analoghe condizioni finanziarie offerte nel mercato e le eventuali ragioni commerciali interne al gruppo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...