Notizia

Rendicontazione di sostenibilità - applicazione dei principi di riferimento

Pubblicato il 21 marzo 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Seac; Eutekne;

Per la rendicontazione dell'informativa di sostenibilità è necessario applicare specifici principi, così come accade per la redazione dei bilanci OIC o IFRS.
A livello europeo, sono stati sviluppati gli ESRS (European Sustainability Reporting Standard) che rappresentano gli standard di reporting di sostenibilità proposti dall'European financial Reporting Advisory Group (EFRAG), che dovranno essere progressivamente adottati da tutte le imprese soggette alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), con la prima applicazione a partire dall'esercizio finanziario che inizia il 2024.
I GRI (Global Reporting Initiative) standards pubblicati dal GSSB (Global Sustainability Standards Board) sono, invece, gli standard per il reporting di sostenibilità universamente accettati e attualmente i più diffusi, anche per le imprese che hanno scelto di redigere il bilancio ESG su base facoltativa.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 febbraio 2025
Bonus pubblicità 2024

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2...

Scadenza del 17 febbraio 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2024 da parte dei contribuenti “speciali” e versamento dell&rs...

Scadenza del 17 febbraio 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 febbraio 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).