Notizia

Crediti d’imposta 4.0, riaperte le compensazioni

Pubblicato il 16 maggio 2024 SOLE 24ORE, EUTEKNE

Riaperte dalla scadenza del 16 maggio, le compensazioni in F24 dei crediti 4.0 per le imprese che hanno effettuato la comunicazione al Gse prevista dal Dl 39/2024. Lo stabilisce la risoluzione 25/E diffusa il 15 maggio dalle Entrate in cui precisa che "le imprese che hanno validamente inviato la suddetta comunicazione possono utilizzare in compensazione i crediti d'imposta ..., indicando i codici tributo menzionati nella richiamata risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024 e - come "anno di riferimento" - l'anno di completamento dell'investimento agevolato riportato nella comunicazione stessa". Di fatto, cambiano le modalità di indicazione dell’anno di riferimento per chi è soggetto alla comunicazione: si indicherà sempre quello di effettuazione, cioè di completamento dell’investimento, e non più quello di interconnessione. Nel frattempo, il Gse ha diffuso nell’area dedicata alla comunicazione alcuni chiarimenti sulla compilazione. Come mese iniziale del periodo di realizzazione va riportato quello in cui si è assunto il primo impegno vincolante verso il fornitore.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...