Notizia

Servizi relativi a beni immobili - prestazioni di servizi complesse

Pubblicato il 10 maggio 2025 Sole24Ore, Eutekne

In deroga agli ordinari criteri di territorialità ai fini IVA, l'art. 7-quater co. 1 lett. a) del DPR 633/72 stabilisce che le prestazioni di servizi relativi a beni immobili sono territorialmente rilevanti ai fini IVA nello Stato in cui è situato l'immobile stesso.
Nel caso di prestazioni complesse comprendenti servizi relativi a immobili ma anche altri beni o servizi, non è sempre immediato comprendere se debba essere applicata la deroga per i servizi immobiliari di cui all'art. 7-quater del DPR 633/72 ovvero le regole generali di cui all'art. 7-ter del DPR633/72.
Con riferimento ai contratti complessi, le Note esplicative della Commissione europea hanno specificato che occorre verificare se l'elemento predominante della prestazione sia il servizio relativo all'immobile e se tale servizio possegga un "nesso sufficientemente diretto" con il bene in questione.
In base a quanto indicato dalle Note esplicative, la risposta a interpello Agenzia delle Entrate n. 87/2025 ha concluso che si qualifica come servizio relativo a un bene immobile (con applicazione del criterio di territorialità ex art. 7-quater del DPR 633/72) l'utilizzo di un autodromo per eventi sportivi, unitamente ad altri servizi collegati all'utilizzo del bene (es. ospitalità e catering per i partecipanti).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...