Il primo adempimento per collegi sindacali nominati o confermati in occasione dell'attuale stagione assembleare è l'accettazione per iscritto della nomina contenuta nella delibera, che deve essere comunicata dalla società all'interessato ed iscritta, entro 30 giorni dalla delibera, nel Registro delle imprese a cura degli amministratori. Al momento della formale accettazione della nomina, i sindaci devono aver valutato la propria capacità di svolgere adeguatamente l'incarico e verificato che:
-
non sussistano cause d'ineleggibilità o di incompatibilità;
-
la nomina sia conforme alle disposizioni dello statuto e siano stati considerati eventuali requisiti aggiuntivi richiesti in particolari settori.
Inoltre, la valutazione dell'impegno e del tempo richiesti dall'incarico deve tener conto di fattori quali:
-
l'ampiezza e la complessità dell'incarico in relazione anche alla natura, alla dimensione, al settore di attività, all'assetto organizzativo e alle altre caratteristiche della società;
-
la composizione e le funzioni del collegio sindacale;
-
la struttura di cui si avvale il sindaco;
-
la specializzazione del sindaco e dei soggetti dei quali si avvale;
-
le altre attività lavorative svolte dal sindaco e gli ulteriori incarichi.