Il provv. Agenzia delle Entrate n. 424470 del 31.10.2025 ha dato attuazione alle novità di cui all'art. 1 co.74 e 77 della L. 207/2024, le quali impongono, con decorrenza dall'1.1.2026, di garantire il collegamento tra gli strumenti di rilevazione dei corrispettivi e gli strumenti di pagamento elettronico utilizzati.
In particolare, è stabilito che tale collegamento non consisterà in un vincolo fisico tra gli strumenti, ma in un abbinamento tra la matricola dei registratori telematici e l'identificativo univoco dello strumento di pagamento. Tale operazione andrà effettuata tramite un servizio web che verrà messo a disposizione nell'area riservata del portale Fatture e corrispettivi.
Peraltro, i soggetti obbligati potranno provvedervi direttamente o tramite un intermediario con delega al servizio "Accreditamento e censimento dispositivi".
Vengono inoltre definite le tempistiche per l'adempimento.
Il provvedimento dispone, poi, che:
-
la memorizzazione puntuale dei dati di pagamento dovrà avvenire al momento della registrazione delle operazioni di vendita o prestazione, riportando nel documento commerciale le forme di pagamento utilizzate e il relativo ammontare;
-
tali dati andranno poi trasmessi giornalmente nel rispetto delle specifiche tecniche previste per l'invio dei corrispettivi.