In sede di modello REDDITI 2026, le spese di rappresentanza, vitto e alloggio, viaggio e trasporto tramite taxi o noleggio con conducente sono deducibili dai redditi d'impresa e lavoro autonomo solo se sono state sostenute con versamento bancario o postale o altri sistemi che garantiscano l'identificazione dell'autore (artt. 54-septies co. 2, 95 co. 3-bis e 108 co. 2 del TUIR). Valgono come prova del versamento tracciato la ricevuta della carta di debito o credito, la copia del bollettino postale, il MAV o la ricevuta PagoPA. Quando l'utilizzo di sistemi di pagamento tracciabile non è altrimenti dimostrabile, si può ricorrere all'estratto conto della banca (circ. Agenzia delle Entrate 22.12.2025 n. 15, § 2). È considerato tracciabile anche il pagamento effettuato tramite app su smartphone collegata a un IBAN. Non rientrano, invece, tra gli "altri mezzi di pagamento tracciabili" (cfr. risposte a interpello Agenzia delle Entrate nn. 180/2020 e 247/2020):
-
i circuiti di credito commerciale attraverso cui avvengono scambi di beni e servizi e che non utilizzano nessuno dei sistemi di pagamento elencati nell'art. 23 del D.lgs. 241/97;
-
il software realizzato allo scopo di rendere tracciabili i pagamenti eseguiti in contanti dai clienti, ad esempio perché non possiedono un conto corrente bancario, seppur detto sistema permetta di identificare i contribuenti.