Notizia

Imputazione dell'apporto a patrimonio - assenza di aumento di capitale sociale - applicabilità del realizzo controllato (risposta interpello agenzia delle entrate 20.1.2026 n. 9)

Pubblicato il 09 febbraio 2026 Sole24Ore, Eutekne

La risposta a interpello Agenzia Entrate 20.1.2026 n. 9 ha chiarito che può fruire del regime "a realizzo controllato" ex arti. 177 co. 2 del TUIR il conferimento di una partecipazione di controllo in una società di capitali eseguito dall'unico socio della conferitaria, senza che quest'ultima aumenti il proprio capitale sociale. La peculiarità del caso di specie è rappresentata dal fatto che il conferente non riceve alcuna partecipazione in cambio del suo apporto, in quanto la conferitaria lo imputa per intero a riserva. La risposta in commento non esamina gli effetti di tale conferimento sul costo fiscale della partecipazione detenuta dal conferente. Gli Autori osservano che il valore di "realizzo controllato" determinatosi per effetto del conferimento non concorre a formare un nuovo strato LIFO, in quanto il socio conferente non riceve alcuna nuova partecipazione. Si ritiene che un conferimento imputato per intero a riserva, senza attribuzione di una nuova parte di capitale sociale al socio conferente, ha natura di apporto (versamento) del socio in conto capitale, che può essere effettuato sia in denaro sia in natura. Pertanto, si aggiunge al costo fiscale delle partecipazioni detenute.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.